Vacanze in Caicco

Noleggio e Tipi di Caicco

Il noleggio di caicchi è gestito con barche in legno tradizionali turche, da tutti i porti turistici conosciuti in tutto il Mediterraneo e la costa egea, tra cui Antalya, Kas, Fethiye, Gocek, Marmaris e Bodrum. Ogni opzione di noleggio offre yacht ben equipaggiati, tasse portuali locali, spese di carburante per il motore e l'aria condizionata, transito, uso di acqua, equipaggio, e biancheria da letto.

Barca Tradizionale
Crociera blu
Barca a vela a motore

Il Caicco

Questo tipo di barca tradizionale è uno dei preferiti per la crociera blu. Con la sua poppa larga e arrotondata è l'ideale per il relax, la conversazione e i pasti in compagnia.

I caicchi sono barche a motore e vela progettate per la navigazione rilassata e sono solitamente tra i 15 e i 30 metri di lunghezza. Possono ospitare da 6 a 15 passeggeri e ogni cabina ha il proprio bagno privato.

Caicco Ketch
Caicco con poppa a specchio
Ketch Crociera Caicco

Ketch

Il 'ayna kıç' (che significa 'specchio-poppa') è un parente stretto del caicco, ma invece di essere arrotondato come il caicco, ha la poppa piatta. Questo è il suo principale vantaggio, in quanto consente lo spazio per due cabine supplementari nella parte posteriore.

Con la crescente domanda di spazio nel turismo da crociera blu, l'ayna kıç o ketch, è diventato più popolare del caicco originale, anche se i puristi di vela preferiscono il caicco o, ancor più, il "tirhandil".

Barca Tirhandil
Crociera Caicco Tirhandil
Artigianato Marittimo

Tirhandil

Il Tirhandil è un tipo di barca tradizionale con un solo albero, la prua lunga, la poppa a punta e uno scafo piuttosto grande. I sommozzatori della pesca di spugne di Bodrum hanno favorito questo design per via dello spazio sgombro sul ponte. Si dice che anche i veri marinai preferiscano il tirhandil. La sua lunghezza varia tra 10 e 20 metri.

In sostanza, il Tirhandil non è solo una barca, ma anche il simbolo di una tradizione marinara che ha superato la prova del tempo.