Crociera Blu

Crociera in Caicco in Turchia

Il suggestivo termine "Crociera Blu" descrive la meravigliosa crociera intrapresa per diversi giorni nei mari più azzurri e limpidi lungo la costa turca. Essa copre l'intera ricca esperienza del navigare da una baia all'altra, il nuoto, lo snorkeling, le passeggiate nei boschi sulle colline, le visite ai villaggi, l'esplorazione dei resti antichi, ma soprattutto la vita ed il rilassamento da sogno su un bel caicco turco in legno lontano da tutto.

La Crociera Blu indica la tradizionale rotta da crociera in barca lungo la costa sud-occidentale della Turchia tra Bodrum e Antalya, famosa per la sua suggestiva estraneità dalla vita moderna. Con la natura incontaminata e il mare color turchese più nitido e pulito dell'Egeo e del Mediterraneo, queste sono alcune delle acque più belle e sicure al mondo in cui nuotare, con un mare calmo e tranquillo abitato da creature per lo più amichevoli e benevoli come i delfini, le tartarughe, i timidi pesci e gli uccelli diffidenti.

La Crociera Blu è sinonimo del caicco di Bodrum, e deve davvero essere vissuta in una di queste meravigliose barche in legno realizzate a Bodrum da costruttori che hanno imparato il mestiere dai loro padri e nonni. Il generoso spazio in coperta è stato adattato per offrire comodità ideale per prendere il sole, rilassarsi, e pranzare sul ponte. La tecnologia moderna ora consente gradi di lusso inimmaginabili rispetto alle semplici barche da pesca usate dai primi pionieri della leggendaria Crociera Blu.

Crociera Blu con Caicco Vista Mare
Regione del Crociera Blu Baia di Cleopatra
Viaggio blu nella baia di Gemiler
Crociera Blu Turchia Valle delle Farfalle

Il nome "Crociera Blu" fu coniato da Azra Erhat, scrittrice e traduttrice turca facente parte di uno dei gruppi di artisti e scrittori pionieri venuti a Bodrum per navigare assieme allo scrittore Cevat Şakır Kabaağaçlı. Quest'ultimo fu mandato in esilio a Bodrum da Istanbul nei primi anni '20, quando Bodrum era ancora considerata un territorio ai confini del mondo, remota e con una scarsa accessibilità stradale. Ma Cevat Şakır si innamorò di Bodrum e fu il primo a convincere i pescatori di Bodrum a portarlo con loro in barca. In seguito, i suoi amici si unirono a lui anche loro sulle piccole barche in legno per esplorare la costa, conferendo allo scrittore lo pseudonimo "Il pescatore di Alicarnasso". Azra Erhat descrisse questi viaggi nel suo libro guida del 1962 "Mavi Yolculuk" (Crociera Blu), e mentre traduceva Omero e altri classici in turco, lei e i suoi compagni di viaggio rimasero affascinati dalla ricchezza dei ritrovamenti di antiche città e civiltà lungo il golfo di Gokova. La Crociera Blu fu la prima spedizione in barca alla scoperta della storia e della natura della costa.

Itinerario Kekova
Crociera Blu Itinerario
Crociera blu Turchia

Esplorazione Accogliente e Delizie Gastronomiche

La Crociera Blu descrive un tipo di crociera e località molto specifici: quello dell'essere molto rilassati su caicchi con equipaggio che navigano lungo l'Egeo turco e le coste mediterranee tra Bodrum e Antalya. Si riferisce anche al tipo di crociera che segue un determinato itinerario, non tanto per rincorrere porti, giri turistici, e shopping, ma per allontanarsi davvero da tutto, per giocare nell'acqua, passeggiare nella natura, magari esplorando i resti di siti o villaggi antichi e soprattutto, per mangiare bene con il cibo preparato e servito dall'equipaggio. A volte gli ospiti cenano con pesce fresco di giornata e le insalate del mercato del villaggio visitate il giorno stesso.

Tutti, da una coppia ad famiglia fino a gruppi più numerosi di amici, potranno godersi questa meravigliosa, informale, rilassante vacanza a galla.

Come scritto nelle nostre tante testimonianze, innumerevoli ospiti da tutto il mondo e da tutti i ceti sociali hanno trovato con GuletBookers una vacanza in goletta indimenticabile, divertendosi un mondo girovagando attorno la penisola di Bodrum verso sud, dentro ed intorno alle baie profonde con le loro numerose calette protette, salpando da una delle baie lungo la costa turca, e persino estendendo la loro crociera fino alle vicine isole del Dodecaneso nell'Egeo greco.

Destinazioni di Crociera blu in Turchia

Scoprite le gemme naturali più nascoste dell'Egeo e del Mediterraneo e trascorrete del tempo di qualità con i vostri cari in un ristorante di pesce
locale mentre siete ormeggiati in una splendida baia.

Esplorate le Rotte delle Crociere Blu in Turchia

Vi accompagniamo in un viaggio blu: la materia di cui sono fatti i sogni! Come GULETBOOKERS, siamo qui per trasformare il vostro crociere nel blu in realtà.