Cos’è Un Caicco?

Cos'è Un Caicco?

Un caicco è una barca a motore in legno con un design molto particolare dello scafo che si è sviluppato sulla costa turca dell'Egeo fin dai primi anni del 1900, modellato da generazioni di maestri artigiani in risposta alle mutevoli esigenze dei barcaioli locali.

All'inizio erano pescatori, alcuni erano commercianti costieri, alcuni erano pescatori sommozzatori di spugne che avevano bisogno di barche diverse da lavoro. Come si può immaginare vi erano una varietà di design, ma come il commercio di spugne e di trasporto costiero si estingueva piano piano dalla metà del secolo fino agli anni '80, le prime barche costruite appositamente per il comfort dei passeggeri turistici iniziarono a prendere il sopravvento. I turisti cominciavano a scoprire Bodrum e le delizie della costa descritte nel libro "Mavi Yolculuk" (Crociera Blu).

La caratteristica poppa rotonda e il tipo di ruota di prua dello scafo descrivono l'ormai famoso "caicco di Bodrum" che è stato originariamente sviluppato dai costruttori di barche di Bodrum in risposta alla necessità di spazio sul ponte sia per il carico che per far fronte ai venti e alle onde dell'Egeo e del Mediterraneo orientale. Gli alberi e le vele vennero mantenute come necessità sia economica che di navigazione.

Caicco Bodrum
Crociera Blu
Barca privata
Crociere in caicco

Questi scafi di caicco avevano un'eleganza naturale e lo spazio ideale per adattarsi al trasporto di passeggeri ed equipaggio su crociere più lunghe. Da allora, ogni anno di costruzione di queste barche ha visto adattamenti e sviluppi nella loro costruzione con nuovi materiali, accessori e tecnologia attraenti, portandoli ad uno standard lussuoso e sofisticato. Nel nuovo millennio ci sono ora solo tre tipi di barche chiamate "caicco", utilizzate per la crociera blu.

Il vero caicco ha la graziosa poppa arrotondata.

I caicchi con poppa quadrata sono chiamati localmente "ayna kıç" (pronunciato: ai-na-kitch) e sono molto popolari tra i proprietari di barche in quanto hanno più spazio per trasportare cabine di poppa. Oppure nelle lussuose imbarcazioni standard la poppa quadrata offre lo spazio per una grande cabina principale lungo la larghezza della poppa.

Il Tirhandil è la barca molto tipica della costa egea. Usando prima le vele e successivamente i motori, esse erano utilizzate per la pesca, la pesca delle spugne e il trasporto marittimo. Si sostiene che il design del suo scafo risalga probabilmente a migliaia di anni fa. Mentre è piuttosto rara tra gli yacht a noleggio per la crociera blu, è comunque una barca molto confortevole per piccoli gruppi o coppie, che si fa notare.

Alcuni Tirhandil ben costruiti sono favoriti dai velisti avidi, poiché queste barche si muovono bene a vela. Sono state costruite da alcuni maestri artigiani che amano creare una bellissima barca per competere nella speciale divisione tırhandil della regata annuale della Bodrum Cup.

Barche da crociera blu
Snorkeling
Tempo di relax

La trasformazione della goletta: il suo passaggio a un termine di scafo

Ma la più famosa tra le barche di Bodrum è forse la goletta (gulet). Il termine goletta deriva dal francese "goélette", e il "caicco" italiano era solito definire all'inizio un tipo di sartiame piuttosto che un tipo di scafo. Il caicco una volta descriveva quello che il sartiame "uskuna" descrive oggi, cioè il sartiame schooner (un impianto di prua e poppa con due o più alberi, con l'albero di prua non più alto degli alberi posteriori, usando la vela gaffa? o la vela quadra o una combinazione di entrambi).

Sebbene le discussioni sulle origini di questo tipo di sartiame non sono ancora conclusive, la sua trasformazione a riferire lo scafo è probabilmente avvenuta in Turchia. Il fatto che alcune di queste barche avessero poppe arrotondate era probabilmente la ragione di questa trasformazione.

Quindi, il termine caicco divenne equivalente a ciò che il termine greco Karavoskaro descriveva, cioè una barca con una poppa arrotondata. Mentre il sertiame che descriveva il caicco fu chiamato uskuna.

La prua clipper e la poppa rotonda sono le caratteristiche distintive di questo tipo di scafo descritto come il caicco di Bodrum, ovvero il tipo di scafo delle famose lussuose imbarcazioni da crociera blu di Bodrum. La ricerca di una maggiore capacità di carico e la necessità dei costruttori di barche locali di creare una barca in grado di navigare nelle acque tempestose del Mar Egeo e del Mediterraneo, risultó in questo particolare tipo di scafo.

D'altra parte, la cosiddetta forma dello scafo aynakıç è semplicemente un'altra versione dello scafo del caicco con una poppa quadrata piuttosto che una rotonda. Mentre in passato solo il tipo di poppa tonda veniva chiamato caicco, oggi entrambi i tipi sono descritti come caicchi. Come il caicco originale, anche la versione aynakıç è il risultato della ricerca di una maggiore capacità e di un più ampio spazio sul ponte.

Caicco di Lusso a Noleggio

GULETBOOKERS è la società indipendente di noleggio di caicchi con sede a Bodrum in Turchia, dedita a offrirti il miglior noleggio di caicco
possibile dalla più ampia scelta di caicchi possibili.

5 Cabine

A partire da € 1.395 / al giorno