Riflettori su Kalkan: Un viaggio verso un porto distante

Una piccola e tranquilla località mediterranea e città di pescatori sulla bellissima costa turchese della Turchia, Kalkan non è stata colpita dal turismo di massa. Kalkan, in quanto più sofisticata delle solite località turistiche, attrae i viaggiatori che cercano qualcosa di più di una vacanza oltre al concetto di "sole e mare". La città è lontana dal rumore e dal caos. Kalkan è un luogo isolato perfetto per una vacanza estiva.

Storia, natura e gastronomia

La città storica di Kalkan è una tappa incantevole e uno dei luoghi più belli lungo la splendida costa Turca della Licia. Non essendo sotto l’effetto del turismo di massa, Kalkan rimane un paradiso affascinante e incontaminato di natura lussureggiante, mare cristallino, architettura storica, storia antica, ospitalità calda ed accoglienza Turca.

Kalkan divenne un porto importante durante il XIX secolo, anche più di Fethiye o Antalya, i suoi due vicini porti più grandi. Fu fondata 150-200 anni fa dalle persone di origine Greca e Turca soggette all’Impero Ottomano ed era conosciuta con il suo nome greco “Kalamaki”. I cammelli portavano merci a Kalkan dalla vicina valle di Xanthos e dala montagna vicina a Elmali. Le navi mercantili furono quindi caricate nel porto di Kalkan per salpare verso i confini dell’Impero Ottomano trasportando carbone, seta, olio d’oliva e vino, oltre a cotone, grano, semi di sesamo, farina, uva, ghiande usate per la tintura e legname dalle vaste foreste di cedri e pini. Oggi è possibile anche vedere molti alberi di gelso a Kalkan.

Riflettori su Kalkan

Oltre l’architettura storica, i numerosi ottimi ristoranti di Kalkan contribuiscono alla speciale atmosfera di Kalkan. La buona tavola è sempre stata il modo di vivere fondamentale a Kalkan e continua ancora oggi. E’ possibile trovare pesce fresco e deliziosi antipasti (Turkish Mezes) a base di verdure fresche locali. D’altra parte la cucina mediterranea vi offre piatti di olio d’oliva ultra super sani. In effetti, si dice che Kalkan abbia il maggior numero di ristoranti e bar per abitante o metro quadrato sulla costa turca. Inoltre, Kalkan è particolarmente rinomata in Turchia per i suoi numerosi ristoranti e bar con terrazza sul tetto che offrono una splendida vista sulla città, sul mare e sulle stelle.  E’ anche bello sedersi in uno dei tanti ottimi ristoranti sul porto.

Turkish Mezes

Vacanze in caicco a Kalkan

Le rotte di crociere in caicco generalmente includono luoghi distanti come Fethiye, Ölüdeniz, Kalkan, Kaş, Kekova, Demre. Tutti quei posti hanno un bellissimo ambiente. Luoghi tranquilli e sereni ti aiutano a sentirti più rilassato e trovare la pace interiore.

Ci sono molte caverne sotto il mare che possono essere esplorate lungo la costa vicino a Kalkan, noleggiare caicco ti offre la possibilita di fermarsi in queste caverne e fare una pausa. Puoi goderti il tuo pranzo con una meravigliosa natura verde e blu. Durante queste pause immergersi con lo snorkel è un’attività da non dimenticare. Alcuni ospiti della crociera in caicco turco ancorano appena fuori dal porto di Kalkan e alcuni di loro preferiscono baie più vicine come Kaş o Kekova.

Noleggiare Caicco

Il periodo migliore per il noleggio barca a Kalkan è tra Maggio-Giugno e Settembre-Ottobre. Rispetto all’effetto di alta stagione, questi mesi ti offrono una vacanza più silenziosa e serena. Kalkan si trova in una delle parti più belle della costa turchese della Turchia e almeno un giorno in mare dovrebbe assolutamente far parte della vacanza di tutti.