Sosta appartata ad Akyaka durante la Crociera Blu

Akyaka è una cittadina costiera nel distretto di Ula della provincia di Mugla, nel sud-ovest della Turchia. La città è situata all'estremità del Golfo di Gökova, all'inizio della fertile pianura di Gökova, ed è un centro che diventa popolare per il turismo internazionale.

Akyaka è abbastanza vicina alle famose località turistiche, ma attrae le persone con la sua atmosfera tranquilla e serena.

Dal passato al presente

Le informazioni storiche riguardanti ad Akyaka-Gokova risalgono al 2600 AC. Oggi è possibile vedere le rovine di quel periodo intorno a Inisdibi e Kozlukuyu. Le tombe di quell’epoca sono proprio accanto alla strada per Kozlukuyu / Akyaka. Circa 300 metri più avanti da queste tombe, si possono vedere anche le rovine dell’acropoli di quell’antica città. L’antica Idyma, situata a nord del villaggio odierno di Gokova, è un insediamento della Caria relativamente piccolo. L’architettura di Akyaka è una delle cose per cui la città è conosciuta. L’architettura qui segue norme di costruzione uniformi, in base alle quali le case sono costruite combinando lo stile architettonico moderno con lo stile delle ex case di Ula. Le case qui hanno scalette fiorite e giardini con balconi in legno e tetti a sbalzo.

Akyaka

Akyaka è un luogo molto esotico che deve fare la parte della tua rotta della tua crociera blu. Di solito, le rotte del noleggio di yacht partono da Bodrum, Marmaris o Fethiye. Akyaka è un posto incantevole da visitare durante la crociera.

Momenti imperdibili

Negli ultimi anni la spiaggia di Akyaka è diventata molto popolare tra i turisti locali ma noleggiare yacht privato è il modo migliore per visitare questo bellissimo luogo. Senti il ​​freddo e l’acqua dolce profondamente, Akyaka ti offre baie meravigliose. Tranne le baie vergini, Akyaka ti offre anche bellezze naturali. Devi visitare il fiume Azmak durante la tua sosta. Il fiume Azmak, conosciuto localmente come “Azmak Nehri” o “Kadın Azmagi“, è un paradiso verde ombreggiato con acque gelide e cristalline. Se vivi nelle città metropolitane come la maggior parte delle persone, vorrai trascorrere molto tempo qui. Dai ripari di verdi e blu del fiume, senti di passare da un porto al paese delle meraviglie. Passeggiare lungo il fiume Azmak è molto piacevole. Un fiume serpeggiante, l’ombra degli alberi, un sentiero lungo il fiume passando ristoranti e aree picnic. Questo posto è famoso per le sue anatre e oche, forse vorresti condividere il tuo pane con loro.

Akyaka-Gokova Turchia

Quando dovresti visitare Akyaka?

Se non sei un fan del tempo estremamente caldo, il periodo migliore per visitare Akyaka è da fine giugno a inizio settembre perché il clima è caldo in quel periodo dell’anno, ma a luglio e agosto le temperature mostrano gradi massimi di 38-40 gradi. Ecco perché durante l’estate fa abbastanza caldo ma il mare è calmo e il cielo è troppo limpido, quindi molto ideale per noleggiare uno yacht. Quando visiti Akyaka in qualsiasi periodo della stagione, crediamo che parti da lì con ricordi indimenticabili.