Golfo di Gokova; Penisola di Datca

Nel Mar Egeo si trova la lunga e aspra penisola di Datca come un dito allungato puntato verso l'isola Greca di Kos, e ha alcuni dei paesaggi più incontaminati lungo la costa sud-occidentale della Turchia e l'affascinante cittadina che ha dato il nome alla penisola.

La zona offre le condizioni perfette per gli ospiti amanti della crociera in caicco yacht che cercano gli splendidi paesaggi, le eccellenti spiagge balneabili e anche le baie vergini. Datca si trova sulla costa meridionale della penisola, con il suo sguardo verso la montuosa penisola di Loryma e l’isola greca di Symi.

Penisola di Datca

Datca Antica

La storia delle scoperte nella penisola di Datça risale al 2000 a.C. Cariani rappresentano la prima popolazione locale conosciuta che Ha avuto il suo periodo più brillante durante il periodo dorico. Sono giunti nella regione attraverso la Grecia scendendo sulla Tracia durante il 1000 a.C. Hanno costruito Knidos nell’area di Burgaz, che si trova a 1,5 chilometri a nord-est del centro dell’attuale paese di Datça.

Knidos è diventato il centro della civiltà Dorica. È passato sotto il regno dei persiani dai Lidi nel 546 a.C. Questa penisola, che ha molte rovine archeologiche, ha ospitato molte importanti civiltà nel corso della storia. L’antica città di Knidos è la più importante tra loro. Al periodo recente appartengono le rovine di 28 chiese della penisola. Ci mostra anche che l’area ha avuto anche le radici mistiche.

L'antica città di Knidos

Cosa fare a Datça

Datça è abbastanza grande e il suo porto attira le crociere private in caicco e gli yacht a motore, ci sono anche diversi tipi di caffè e ristoranti, bar con live-music per coloro a cui piace trascorrere le serate un po’ divertenti.

Durante la giornata, i principali punti di attrazione sono due spiagge, la prima in città Kumluk a est e la seconda Taslik a ovest, che è un misto di sabbia grossolana e ciottoli. Proprio dalla baia occidentale c’è anche un lago poco profondo alimentato da calde sorgenti minerali; un’opzione interessante per un bagno soprattutto all’inizio della stagione quando il mare è ancora in fase di riscaldamento.

Datca offre l’accesso ad alcuni eccellenti terreni per passeggiate, con le vicine montagne coperte di foreste di pini, querce, carrubi e agrumi. A circa 2 chilometri dalla moderna Datca, il villaggio fatiscente di Eskidatca (“Antica Datca”) merita sicuramente una visita, con il suo romantico labirinto di vicoli acciottolati. Un po’ più lontano, ci sono una serie di calette nascoste, che possono essere esplorate in auto o in caicco barche.

Caicco Albatros D

Spiagge con la Bandiera Blu

La caratteristica principale di Datça è che il suo mare è raggiungibile da tutta la penisola e da tutte le destinazioni di vacanza, ovunque tu vada incontrerai un mare pulito e limpido e anche un ambiente tranquillo. Tutte le spiagge sono con la Bandiera Blu nel centro della città.

Le spiagge più famose sono Hastanealtı, Kumluk, Taşlık. La spiaggia di sabbia è ideale per famiglie con bambini offrendo il mare è di poca profondità e la sabbia è abbondante. Ci sono ristoranti, caffè, giardini del tè, hotel intorno alle spiagge. Le spiagge sono vicine l’una all’altra nel centro della città. La lunga costa verso est si estende per miglia, le spiagge di Kızlanaltı, Gebekum, Perili Kosk sono posizionate in fila, quelle sono ricoperte di sabbia. Karaincir, Aktur, Kovanlık, Hayıtbükü, Ovabükü, Palamutbükü sono le altre spiagge più conosciute.

Il trasporto è molto facile per raggiungere la penisola di Datca dall’aeroporto di Dalaman, si passa per la piccola località di Akyaka in cima al bellissimo Golfo di Gokova. Puoi organizzare le tue crociere in caicco con partenza da Marmaris o Bodrum per visitare questa meravigliosa penisola. Datça è un posto che meriti di vedere durante la tua Crociera Blu in barca.